La storia delle mestruazioni

Dit is een standaard samenvatting tekst.
mestruazioni

È curioso pensare che possiamo sentirci a disagio o un po ‘insicure quando abbiamo le mestruazioni, also ora che esistono una vasta gamma di possibilità e strumenti per alleviare questa sensazione. Senza contare, naturalmente, che la mentalità e lo sviluppo che abbiamo oggi ci permettono di avere una visione più accurata del nostro corpo e delle mestruazioni, almeno rispetto a qualche secolo fa.

È innegabile che questo processo naturale sia ancora stigmatizzato (alcune idee sembrano essere rimaste congelate al tempo dell’Impero Romano), ma vorrei comunque dedicare qualche parola a questo cambiamento evolutivo e alle donne che lo affrontano da più della metà della storeta.

Anche se non ci sono molte informazioni sui metodi di igiene femminile nell’antichità, i primi documenti medici risalgono al 460-370 aC, nella Grecia classica. Si tratta di scritti di Ippocrate, rinomato pensatore, considerato ancora oggi il padre della medicina moderna. Fu lui a parlare per la prima volta del periodo di sanguinamento delle donne nel suo libro Corpus hippocraticum , che raccoglieva vari scritti analitici sulle “malattie delle donne”.

Ippocrate considerava il sangue mestruale come il prodotto di scarto dei fluidi corporei femminili. Questa teoria si sviluppò dalla concezione che le donne erano “difettose” e imperfette, poiché la loro temperatura basale era molto alta e l’interno del corpo era estremamente umido. Per questo motivo, dunque, il corpo aveva bisogno di espellere urgentemente il sangue. Inoltre, il trattamento medico e la cura di questa “malattia” era di rimanere incinta e / o sposarsi per controllarla.

Questo potrebbe sembrare insolito e addirittura inaudito. L’opinione del popolo greco era un po ‘quella del ricercatore che si avventura a trarre conclusioni, ma è ancora lontano dal risultato finale.

Nell’impero romano, invece, le mestruazioni erano considerate pericolose. Plinio il Vecchio pubblicò un libro chiamato Naturalis historia , in cui affermava che niente era più potent del sangue mestruale, sia in positivo che in negativo. Promosse anche l’idea che una donna non potesse vedere nessuno in quei giorni, perché rischiava di rovinare i raccolti, far abortire gli animali, trasformare il vino in aceto e so via. Questa idea è stata adottata anche in diverse culture e religioni, come l’ebraismo e l’induismo, tanto che le donne arrivavano ad essere segregate e respinte anche quando non avevano le mestruazioni.

Ciò ha generato un rapporto complesso e conflittuale tra le donne e il proprio corpo. Ma come potrebbero non averlo?

Questo pensiero durò per molti anni. Non fu fino al XIX secolo che le mestruazioni e le loro ragioni cominciarono ad essere studiate in modo più scientifico. Nella prossima parte di questo articolo, parleremo dell’etimologia di questa parola ee della nuova interpretazione che se ne è iniziata a dare.

Eine Antwort hinterlassen

Melden Sie sich für unseren Newsletter an

Wir werden Sie niemals als Spam versenden.

0
  • Non puoi aggiungere "Silky Body Foam 150ml" al carrello perché il prodotto è esaurito.
0
Your cart is empty
    Calculate Shipping
    Apply Coupon