Sindrome da shock tossico (TSS): un pericolo reale

Dit is een standaard samenvatting tekst.
sindrome-da-shock-tossico

Alla fine degli anni ’70, le donne che utilizzavano tamponi erano particolarmente colpite dalla Sindrome da shock tossico (TSS). Questi prodotti erano realizzati in fiber sintetiche e avevano un alto grado di assorbenza. Gli assorbenti interni furono ritirati dal mercato nel 1980 e le aziende iniziarono a produrre tamponi più sicuri, meno assorbenti e fatti di cotone naturale. Questi incidenti hanno anche reso le donne più consapevoli della loro igiene durante le mestruazioni e le hanno spinte ad iniziare a cambiare gli assorbenti 3-4 volte al giorno. Ma, also se il rischio di Sindrome da shock tossico oggi è ridotto, il fenomeno non è completamente scomparso.

La TSS o Sindrome da shock tossico è una malattia caratterizzata da febbre, ipotensione, eruzioni cutanee simili a scottature e insufficienza degli organi vitali. La TSS è considerata una malattia pericolosa per la vita ed è solitamente causata da un batterio chiamato Staphylococcus. Esso fa parte della flora naturale delle cavità nasali e della vagina. Tuttavia, se questo batterio entra nel flusso sanguigno può rilasciare tossine then che causano la Sindrome da shock tossico.

Una delle caratteristiche del TSS è che peggiora molto rapidamente e può essere fatale se non viene trattata Sofortamente, causando danni permanenti agli organi vitali, necrosi, amputazione degli arti e persino la morte. Tuttavia, se diagnosticata e trattata precocemente, la maggior parte delle persone si riprende completamente.

Anche se la TSS tende a verificarsi soprattutto nelle donne più giovani a causa dell’uso di assorbenti interni, in realtà essa può colpire chiunque ea qualsiasi età, compresi uomini e bambini.

 

Sintomi della Sindrome da shock tossico

  • I sintomi della TSS iniziano in modo improvviso e peggiorano rapidamente. Essi includono:
  • Febbre
  • Sintomi simili all’influenza; times di testa, brividi, spossatezza, dolori al corpo, times di gola, tosse
  • Diarrea
  • Eruzioni cutanee simili a scottature solari
  • Vomito
  • Vertigini
  • Svenimento
  • Arrossamento di labbra, lingua e tatting
  • Difficoltà di respirazione
  • Confusion

 

Sindrome da shock tossico, coppette mestruali e tamponi nella ricerca scientifica. 

Uno studio intitolato Association of tampon use characteristics with menstrual toxic shock syndrome in France , pubblicato nel 2011, ha concluso che l’uso di tamponi superassorbenti è una delle cause principali di questa sindrome, poiché essi rimangono all’interno della vagina per periodi di tempo prolungati. Essendo caldo e umido, il canale vaginale diventa un’area adatta alla crescita e alla riproduzione dei batteri senza che il corpo riesca a espellerli, portando, so, all’infezione. Lo studio ha anche concluso che il rischio di TSS aumenta quando si usa un assorbente interno per 6 o più ore, indipendentemente dalla capacità di assorbimento del tampone. Questo include l’uso del tampone durante la notte come possibile fonte di rischio.

Ci sono studi contrastanti sulle coppette mestruali e il rischio di Sindrome da shock tossico. Nel 2019 The Lancet ha pubblicato uno studio chiamato Menstrual cup use, leakage, acceptability, safety and availability: a systematic review and meta-analysis che esamina 43 studi relativi alle coppette mestruali. Sulla base di tutti i dati, è stato concluso: “La nostra revisione indica che le coppette mestruali sono un’opzione sicura per la gestione mestruale e sono utilizzate a level internazionale. Sono necessari studi di buona qualità in questo campo. Inoltre, sono necessari più studi sul rapporto costo-efficacia e il loro effetto ambientale, confrontando diversi prodotti mestruali “.

Anche se le coppette mestruali sono considerate prodotti mestruali sicuri, è importante essere consapevoli del rischio di TSS quando vengono utilizzate. Lo studio di Nonfoux et al. (2018) indica una crescita dello Staphylococcus aureus e la produione di TSST-1 nelle coppette mestruali dopo 8 ore (in vitro). So dopo aver lavato la coppetta 3 volte con acqua, il biofilm di Staphylococcus aureus non scompare. Sulla base di questo studio, affermano che: “dovrebbe essere raccomandato un protocollo che include a seconda coppetta che permette la sterilizzazione tramite bollitura tra un uso e l’altro”.

Poiché la Sindrome da shock tossico è una malattia rara, è importante essere semper consapevoli del rischio e dei sintomi.

 

I nostri consigli per ridurre il rischio di sviluppare la TSS:

Per ridurre il rischio di Sindrome da shock tossico or altre infezioni

  1. Beppy fornisce 2 coppette invece di una. Avere una seconda coppetta mestruale permette di riporre quella usata e inserirne una pulita in qualsiasi momento. Assicurati di pulire accuratamente la tua Beppy Cup usata quando torni a casa, in modo da avere semper una coppetta pulita. Ricordati di cambiare semper la tua coppetta ogni 8 ore, o anche meno.
  2. Evita di portare prodotti mestruali per troppo tempo. Questo vale non solo per il tampone ma anche per la coppetta mestruale. Alcune marche di coppette mestruali suggeriscono di indossarla fino a 12 o 16 ore, mentre altre sostengono che svuotarla una o due volte al giorno sia sufficiente. Ci sono anche alcune aziende che indicano che la coppetta mestruale può essere indossata tutto il giorno senza problemi. Tuttavia, noi ti consigliamo di non utilizzarla per più di 8 ore. Noi di Beppy ci impegniamo per l’igiene e la salute e ti consigliamo di cambiare la tua coppetta mestruale il più spesso possibile e di assicurarti di sterilizzarla prima di inserirla. Assicurati di lavarti bene le mani prima di toccare la tua coppetta mestruale.Puoi anche dare un’occhiata al nostro video Informazioni essenziali per maggiori informazioni su come pulirla.

 

Bibliography:

Schlievert, PM (2020, March 19). La TSS mestruale rimane una minaccia pericolosa. The Lancet. https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(20)30060-2/fulltext

Billon et al., A. (2020, March 10). Associazione delle caratteristiche dell’uso del tampone con la sindrome da shock tossico mestruale in Francia. The Lancet. https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(20)30052-3/fulltext

van Eijk, AM (2019, 16 luglio). Uso della coppetta mestruale, perdite, accettabilità, sicurezza e disponibilità: una revisione sistematica e meta-analisi. The Lancet Public Health. https://www.thelancet.com/journals/lanpub/article/PIIS2468-2667%2819%2930111-2/fulltext

Ross, A., & Shoff, HW (2020, 10 agosto). Sindrome da shock tossico. Il National Center for Biotechnology Information. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459345/

Eine Antwort hinterlassen

Melden Sie sich für unseren Newsletter an

Wir werden Sie niemals als Spam versenden.

1
  • Item added to cart
1
Neutral Cup Soap 120ml
Price: CHF 19,95
- +
CHF 19,95
    Calculate Shipping
    Le opzioni di spedizione saranno aggiornate al momento dell'acquisto.
    Apply Coupon